Rungg

 

I CLASSICI

Le uve di questo vino provengono dai vigneti particolarmente soleggiati che si trovano sul versante sud del paesino di Termeno. La collina si trova a circa 300 m d’altitudine. Il terreno è costituito da ghiaia calcarea e di argilla. Forte escursione termica con giornate calde influenza-te dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2017

Descrizione annata

Un aprile decisamente mite ha fatto partire in anticipo la germogliazione. A maggio, condizioni climatiche favorevoli hanno accelerato ulteriormente lo sviluppo della vegetazione. Poi però un periodo secco a giugno ha rallentato la crescita dei getti provocando uno sviluppo dei grappoli inferiore alla media. A un mese di luglio umido è seguito un agosto caldo con molte ore di sole.

Nei primi giorni di settembre, all’inizio della vendemmia, si sono registrati numerosi giorni di pioggia. Successivamente, nel corso dell’autunno, il clima era asciutto con una notevole escursione termica. Gli acini, dopo aver goduto di una lunga fase di vegetazione, si presentavano in buone condizioni di salute con dimensioni più contenute rispetto alle annate precedenti.

I vini bianchi di questa annata sono ben equilibrati e piacevolmente fruttati, con un’acidità fine e una succosa freschezza, mentre i vini rossi sono caratterizzati da un’invitante eleganza e gradevole struttura tannica.

DATI TECNICI

  • Vitigno: Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
  • Resa: 55 hl/ha
  • Altitudine: 300 m
  • Esposizione: Sud
  • Terreno: ghiaia calcarea e argilla
  • Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

Vinificazione

La macerazione è a temperatura controllata (26°C) con continui rimontaggi per incrementare la cessione di sostanze dalle bucce. Dopo la fermentazione in acciaio inox, l’invecchiamento è in barrique francesi e in grandi botti di rovere.

Note di degustazione

Rubino brillante.

Ricorda gli aromi di ciliegia selvatica, ribes nero, frutta secca, cioccolato, cedro e delicatamente tabacco.

Al palato il vino è sapido, pieno, morbido e generoso.
Ottimo vino da pasto, particolarmente adatto ad arrosti, cacciagione e formaggi piccanti.

Temperatura di servizio

18-20° C

Zuccheri residui

1,2 g/l

Acidità totale

5,3 g/l

Cont. alcolico

13,8 % vol

Invecchiamento

7 – 12 anni

Formati

0,75 l / 1,50 l

GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento Annata Punteggio

Selezioni

Classici