Il  Gewürztraminer

Termeno è la patria del Gewürztraminer e il Gewürztraminer appartiene a questi luoghi da sempre.  Qui questo vitigno famoso e apprezzato in tutto il mondo ha trovato perfetta dimora.

È il vitigno che più di ogni altro esalta note floreali di rosa, sensazioni distintive di litchi ed essenze speziate di chiodi di garofano. Il suo profilo aromatico permette innumerevoli combinazioni in cucina ed entusiasmanti abbinamenti gastronomici. 

È stato dimostrato che questa varietà era già diffusa nel nostro  territorio più di mille anni fa. Una varietà dalle antiche origini, capostipite nobile di grandi vitigni prestigiosi, oggi amati e diffusi in tutto il mondo, quali il Cabernet, il Riesling e la famiglia dei Pinot. In questo luogo Il Gewürztraminer ha trovato l’habitat ideale per sviluppare la sua distintiva intensità di profumi. Qui i vigneti possono essere collocati a quote medio alte, esposti a sud/sud-estper godere di una insolazione e beneficiare di una forte escursione termica che alterna giornate calde a notti fresche e ventilate. Qui il vento Ora del Garda incrocia le brezze che scendono dalle montagne, creando un microclima alpino-mediterraneo che regala ogni anno più di 300 giornate di sole e permette di portare le uve a perfetta maturazione. Qui ha trovato un suolo ricco di elementi calcareo-argillosi che rilasciano tempestivamente il calore accumulato nelle ore centrali. Questa combinazione straordinaria di elementi ambientali conferiscono ai nostri Gewürztraminer aromi, corpo e un piacevole tocco di acidità.

Grazie a queste caratteristiche ambientali possiamo godere nel calice di tutta la freschezza fruttata e degli aromi inconfondibili di un vino unico nel suo genere. 

Cantina Tramin ha sempre creduto in questo vitigno, cercando di esaltarne le caratteristiche distintive nelle varie espressioni presenti nella nostra gamma. Il prodotto che più di tutti incarna la nostra passione per questo vitigno è sicuramente Epokale Gewürztraminer, il primo bianco italiano capace di conquistare i 100 punti da Robert Parker’s Wine Advocate con l’annata d’esordio 2009. Un’altra gemma della nostra Collezione è Nussbaumer, massima espressione nella tipologia Gewürztraminer secco della nostra Cantina, emblema del successo dello stile italiano del Gewürztraminer su tutto il territorio nazionale. Un successo che ha accompagnato annata dopo annata anche Terminum, il vino dolce da vendemmia tardiva impreziosito dalla botrite.