Il nostro territorio
Sono tante le sfaccettature che caratterizzano la straordinaria ricchezza di questa terra: diverse zone microclimatiche, vigneti in collina e su ripidi pendii, differenti altitudini ed esposizioni, una particolarissima composizione del suolo. Il territorio alpino richiede impegno, dedizione e un lavoro dettagliato e intenso. Il risultato sono vini con una forte identità capaci di regalare emozioni memorabili.
A sud di Bolzano, sul versante occidentale della valle dell’Adige, si trova il piccolo borgo di Termeno, in tedesco Tramin, la patria del Gewürztraminer.
I terreni molto calcarei incidono particolarmente sulla ricchezza dei vitigni Chardonnay e Pinot Grigio. A medie altitudini si estendono i vigneti del Gewürztraminer, solo qui quest’uva sviluppa i suoi profumi inconfondibili. Molto particolari e una rarità per l’Alto Adige sono i vigneti verso Cortaccia, dove Cabernet e Merlot sviluppano la loro piena maturità.
Sul lato opposto della vallata invece, proprio in posizione antistante a Termeno e Cortaccia, sui versanti orientali, sono dislocati i vigneti dei nostri produttori di Egna e Montagna.
Qui, nelle frazioni di Mazon e Glen, considerate la roccaforte del Pinot Nero, vedono la luce le nostre espressioni più eleganti di questo vitigno. A Ora, infine, il re indiscusso dei rossi è il Lagrein, vitigno rosso autoctono d’eccellenza dell’Alto Adige.
La struttura di piccoli singoli appezzamenti e il coinvolgimento diretto dei singoli piccoli produttori ci permette di agire in modo capillare, rispettando l’esigenza e le particolarità distintive di ogni microzona.
Il grande vantaggio della nostra forza cooperativa è nella possibilità di agire prontamente e individualmente nelle fasi più delicate e nel gestire i lavori durante l’anno come il lavoro fogliame, la concimazione organica, la semina di fiori e piante per la vegetazione al suolo o al momento della vendemmia, quando anche una sola giornata può influire sulla fragranza e l’intensità dei profumi.