Hexenbichler Schiava

I CLASSICI

Le uve per questa Schiava provengono da vigneti selezionati tra i più vecchi della cooperativa, ubicati in zona collinare a 300-450 metri. Il terreno è calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa; forte escursione termica con giornate calde influenzate dal clima medi-terraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2024

descrizione annata

L’inverno è stato mite e piovoso. In primavera, un mese di marzo segnato da caldo e pioggia ha portato a un germogliamento precoce. A parte alcuni giorni di aprile con temperature quasi estive, il clima è stato umido e fresco fino alla fine di giugno. A un’estate calda è seguito un autunno piovoso, che ha ritardato la maturazione delle uve. Nel complesso, è stato un anno impegnativo per la viticoltura, che ha richiesto molto lavoro da parte dei nostri viticoltori. Grazie ad una coerente applicazione della nostra filosofia improntata alla qualità, all’esperienza dei nostri soci e alla collaborazione all’interno della cooperativa, le uve vendemmiate erano comunque di qualità notevole, soprattutto per quanto riguarda i vitigni bianchi e il Pinot Nero. I vini bianchi dell’annata 2024 sono delicati e freschi. Nei vini rossi, l’eleganza del Pinot Nero è impressionante.

DATI TECNICI

  • vitigno: Schiava
  • resa: 80 hl/ha
  • altitudine: 300 -450 m
  • terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

vinificazione

L’uva è raccolta interamente a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Le uve vengono poi diraspate e fermentate a temperatura controllata in piccoli contenitori d’acciaio. A seguito della fermentazione malolattica, sempre in acciaio, la Schiava viene fatta maturare dapprima nei serbatoi di cemento e poi nelle botti di legno.

note di degustazione

color rubino

Un vino di varietà autoctona e delicata struttura tannica. Esprime un bouquet fresco e fruttato.

Si distingue per sua buona morbidezza, lascia l’impronta di frutta rossa e leggermente di mandorla amara. Il finale è morbido e persistente.

temperatura di servizio

14-16° C

zuccheri residui

<1,5 g/l

acidità totale

4,5 g/l

gradazione alcolica

12,5 % vol

potenziale di invecchiamento

3 – 4 anni

formato

0,75 l

GUARDA GLI ULTIMI PREMI

Riconoscimento Data riconoscimento Annata Punteggio
ROBERT PARKER – WINE ADVOCATE 2018 2017 89 punti
GAULT&MILLAU 2022 2021 2 rote Trauben
VINI BUONI D'ITALIA 2017 2016 4 stelle
MERUM 2016 2015 Tre Cuori
WINE ENTHUSIAST 2014 2013 88 points

Selezioni

Classici