Hexenbichler Schiava

I CLASSICI

Le uve per questa Schiava provengono da vigneti selezionati tra i più vecchi della cooperativa, ubicati in zona collinare a 300-450 metri. Il terreno è calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa; forte escursione termica con giornate calde influenzate dal clima medi-terraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2023

descrizione annata

A un inverno mite, con poche precipitazioni e molto soleggiato, è seguito un mese di marzo secco che determinato un germogliamento relativamente precoce. La primavera è stata fresca e piovosa, mentre a giugno calde giornate di sole si sono alternate a giornate di pioggia. Un’estate calda e un inizio di settembre piovoso hanno richiesto tanto impegno ai nostri viticoltori che è stato premiato con un autunno splendido e condizioni ideali per la vendemmia. Un lavoro minuzioso in vigna, l’esperienza e l’impegno ha permesso ai nostri soci viticoltori di superare brillantemente le numerose sfide di questa annata. I vini bianchi dell’annata 2023 sono freschi e delicati e convincono per la loro succosa freschezza e freschezza. I vini rossi, soprattutto il Pinot Nero, si caratterizzano per eleganza e finezza.

DATI TECNICI

  • vitigno: Schiava
  • resa: 80 hl/ha
  • altitudine: 300 -450 m
  • terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

Vinificazione

L’uva è raccolta interamente a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Le uve vengono poi diraspate e fermentate a temperatura controllata in piccoli contenitori d’acciaio. A seguito della fermentazione malolattica, sempre in acciaio, la Schiava viene fatta maturare dapprima nei serbatoi di cemento e poi nelle botti di legno.

note di degustazione

color rubino

Un vino di varietà autoctona e delicata struttura tannica. Esprime un bouquet fresco e fruttato.

Si distingue per sua buona morbidezza, lascia l’impronta di frutta rossa e leggermente di mandorla amara. Il finale è morbido e persistente.

temperatura di servizio

14-16° C

zuccheri residui

<0,5 g/l

acidità totale

4,6 g/l

gradazione alcolica

12,5 % vol

potenziale di invecchiamento

3 – 4 anni

formato

0,75 l

GUARDA GLI ULTIMI PREMI

Riconoscimento Data riconoscimento Annata Punteggio
ROBERT PARKER – WINE ADVOCATE 2018 2017 89 punti
GAULT&MILLAU 2022 2021 2 rote Trauben
VINI BUONI D'ITALIA 2017 2016 4 stelle
MERUM 2016 2015 Tre Cuori
WINE ENTHUSIAST 2014 2013 88 points

Selezioni

Classici