Epokale
Le selezioni
Primo vino bianco italiano ad ottenere 100/100 punti di Robert Parker’s Wine Advocate. Si allontana dai classici canoni del Gewürztraminer altoatesino, ridefinisce i confini e mostra in modo esemplare di cosa è capace questo vitigno.

ANNATA
ANNI DI AFFINAMENTO
ANNI POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
Il Gewürztraminer è la nostra missione
Epokale si ispira al vino di un’epoca lontana. Quando il Gewürztraminer, anche nel Sud Tirolo, veniva prodotto con un residuo zuccherino ben percepibile, che donava forza a corpo e anima. Per riproporlo oggi abbiamo selezionato due dei nostri vigneti di Gewürztraminer più vecchi, vicino al maso Nussbaumer.
Qui, a quattro chilometri dall’imbocco della galleria, preserva la sua freschezza e guadagna in eleganza grazie a un ambiente che mantiene costante tutto l’anno umidità e una temperatura di 11 gradi.
Per sviluppare la sua massima espressione, Epokale matura poi al buio per sette anni nella miniera di Ridanna Monteneve, a oltre 2.000 metri di altitudine.
DENOMINAZIONE
Alto Adige DOC
ANNATA
2013
Descrizione annata
Temperature basse in primavera e piogge frequenti all’inizio dell’estate hanno posticipato l’avvio del germogliamento e della fioritura. I terreni erano carichi di umidità e perfettamente preparati ad affrontare un’estate con temperature molto alte. La vendemmia è iniziata con circa 10 giorni di ritardo rispetto alla media, approfittando appieno delle notti fresche alternate a giorni soleggiati, appena prima della raccolta dell’uva bianca. Eccellente e straordinaria risulta la qualità dei vini bianchi, che presentano note aromatiche molto eleganti e un’intensa freschezza. Le uve rosse hanno approfittato al meglio delle sempre più rare ore soleggiate autunnali, regalando vini rossi decisamente fruttati e piacevoli che già da giovani sprigionano le caratteristiche tipiche di ciascun vitigno.osa freschezza, mentre i vini rossi sono caratterizzati da un’invitante eleganza e gradevole struttura tannica.


DATI TECNICI
- Vitigno: Gewürztraminer
- Resa: 29 hl/ha
- Altitudine: 400 -450 m
- Esposizione: Sud-Est 70 %
- Epoca Vendemmia: fine ottobre
- Bottiglie Prodotte: 1.200
- Terreno: ghiaia calcarea e argilla, con sottofondo di roccia di porfido.
- Età delle viti: tra i più vecchi guyot della varietà, da oltre 20 anni a quasi 30 anni.
- Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.
Vinificazione
Uva raccolta a mano, con attenzione su ogni singolo chicco, riposta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Dopo la diraspatura e la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto a temperatura bassa, segue pressatura soffice. Fermentazione lenta a temperatura controllata di 18°C per oltre quattro settimane, a cui segue un raffreddamento a 5°C per 10 giorni. Successivamente travaso in un altro piccolo contenitore d’acciaio dove rimane a contatto con i lieviti per altri otto mesi con sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale.
AFFINAMENTO
In piccoli contenitori d’acciaio, a contatto continuo con i lieviti per otto mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino è stato portato nella miniera di Monteneve, in Val Ridanna, ad oltre 2000 metri di quota. Qui è stato stoccato per circa sei anni al buio, a 4 chilometri dall’imbocco della galleria e una profondità di 450 metri sotto la montagna. La temperatura di 11° e l’umidità del 90% sono costanti per tutto l’anno, la pressione atmosferica pari a quella esterna.
Note di degustazione

Giallo paglierino carico, riflessi dorati.

Un sorprendente caleidoscopio olfattivo di note fiorite di petali di rosa, fiori bianchi speziati come
giglio, ylang ylang, tiarè; note esotiche di frutta gialla matura, melone, mango, maracuja, buccia di limone; spezie aromatiche quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, zafferano.

Corposo, profondo, speziato, succoso, intensa aromaticità e freschezza, mineralità spiccata che si accentua con l’invecchiamento, rendendolo ancor più seducente e dal finale estremamente persistente
Temperatura di servizio
12-14° C
Zuccheri residui
73 g/l
Acidità totale
4,5 g/l
Cont. alcolico
13,8 % vol
Invecchiamento
oltre 20 anni
Formati
0,75 l
GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento | Annata | Punteggio |