Lagrein
I CLASSICI
Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagne a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

DENOMINAZIONE
Alto Adige DOC
ANNATA
2018
Descrizione annata
Nonostante una germinazione relativamente tardiva, le temperature elevate e l’umidità registrate ad aprile e maggio hanno anticipato la fioritura in vigna.
Da metà giugno il tempo era caldo e secco e un lieve stress idrico ha favorito una conclusione ottimale della crescita della vite e un passaggio ideale alla fase di maturazione. Importanti quantità di pioggia poco prima della vendemmia si sono rivelate benefiche per l’uva, in quanto dopo un’estate alquanto arida le hanno permesso di giungere alla fase di maturazione finale con un bilancio idrico positivo. Per tutta la durata della vendemmia il tempo asciutto e soleggiato ha creato le condizioni ideali per una perfetta maturazione e uno sviluppo armonico degli aromi dell’uva.
Di conseguenza, per ogni vitigno e in ogni vigneto è stato possibile procedere alla vendemmia proprio nel momento più adatto. Il risultato sono vini bianchi che si caratterizzano per una struttura elegante e una finissima acidità. Anche i vini rossi presentano un grande potenziale, poiché possenti e tannici.


DATI TECNICI
- Vitigno: Lagrein
- Resa: 75 hl/ha
- Altitudine: 250 – 400 m
- Terreno: calcareo, di conformazione argillosa e ghiaiosa, e sabbia
- Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne
Vinificazione
L’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Poi le uve vengono diraspate e fermentate a temperatura controllata (28-30°C) in piccoli contenitori d’acciaio e di cemento, dove avviene la fermentazione malolattica. Affinamento in fusti di rovere di varia capacità e parzialmente in vasche di cemento per almeno 6 mesi.
Note di degustazione

Dal rosso rubino al rosso granato.

Al naso il bouquet profuma di viole, more e ciliegie, accompagnato da sentori erbacei.

Il gusto piacevolmente pieno è di ciliegia matura, lampone, cacao dolceamaro e liquirizia. La struttura tannica si fonde con toni speziati e regala un vino dal finale persistente.
Eccellente con molti piatti della cucina altoatesina, in particolare con selvaggina, cacciagione, carni rosse a cottura inglese e formaggi stagionati e piccanti.
Temperatura di servizio
16-18° C
Zuccheri residui
1,0 g/l
Acidità totale
5,2 g/l
Cont. alcolico
13,1 % vol
Invecchiamento
3 – 5 anni
Formati
0,375 l / 0,75 l
GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento | Annata | Punteggio |
VINIBUONI D'ITALIA | 2019 | 3 Stelle |
WINE ADVOCATE by ROBERT PARKER | 2010 | 90 Parker-points |