Lago di Caldaro
classico
I CLASSICI
Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagna, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.
DENOMINAZIONE
Alto Adige DOC
ANNATA
2023
descrizione annata
A un inverno mite, con poche precipitazioni e molto soleggiato, è seguito un mese di marzo secco che determinato un germogliamento relativamente precoce. La primavera è stata fresca e piovosa, mentre a giugno calde giornate di sole si sono alternate a giornate di pioggia. Un’estate calda e un inizio di settembre piovoso hanno richiesto tanto impegno ai nostri viticoltori che è stato premiato con un autunno splendido e condizioni ideali per la vendemmia. Un lavoro minuzioso in vigna, l’esperienza e l’impegno ha permesso ai nostri soci viticoltori di superare brillantemente le numerose sfide di questa annata. I vini bianchi dell’annata 2023 sono freschi e delicati e convincono per la loro succosa freschezza. I vini rossi, soprattutto il Pinot Nero, si caratterizzano per eleganza e finezza.
DATI TECNICI
- vitigno: Schiava
- resa: 85 hl/ha
- altitudine: 250 -350 m
- terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
- clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne
Vinificazione
L’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Le uve vengono diraspate e fermentate a temperatura controlla (25°C) in piccoli contenitori d’acciaio. A seguito della fermentazione malolattica, sempre in acciaio, la Schiava viene fatta maturare in serbatoi di cemento e in grandi botti di legno.
Note di degustazione
dal rubino chiaro al rosso rubino intenso
vino di varietà autoctona leggero, da cui traspare un leggero sentore di mandorla amara
Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato, fresco, immediato, piacevolissimo.
Eccellente con i piatti tipici altoatesini, non può mancare con la tipica merenda di speck e formaggi autoctoni. Ottimo con i salumi in genere, con piatti a base di carni banche e con la pizza. Molto gradevole da consumare tra i pasti.
temperatura di servizio
14-16° C
zuccheri residui
<2 g/l
acidità totale
4,5 g/l
gradazione alcolica
12,5 % vol
potenziale di invecchiamento
2 – 4 anni
formato
0,75 l
GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento | Data riconoscimento | Annata | Punteggio |