Rungg

 

I CLASSICI

Le uve di questo vino provengono dai vigneti particolarmente soleggiati che si trovano sul versante sud del paesino di Termeno. La collina si trova a circa 300 m d’altitudine. Il terreno è costituito da ghiaia calcarea e di argilla. Forte escursione termica con giornate calde influenza-te dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2020

Descrizione annata

Dopo un inverno secco e un mese di marzo inizialmente freddo, temperature primaverili superiori alla media hanno favorito un germogliamento precoce e una fioritura anzitempo. Da metà maggio a inizio giugno il tempo era prevalentemente piovoso e umido. Nella fase successiva di maturazione le precipitazioni erano nella norma, con pochi picchi di calore con concomitanti periodi di siccità brevi. Durante tutta l’estate le notti erano caratterizzate da una piacevole frescura. La vendemmia è iniziata agli inizi di settembre e fino a metà ottobre è stata interrotta ripetutamente da singole giornate di pioggia, per fortuna alternate a periodi prolungati di sole. I vini bianchi sono freschi, con un profilo olfattivo intenso. I vini rossi, di grande finezza ed eleganza, indicano un grande potenziale di invecchiamento.

DATI TECNICI

  • vitigno: Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
  • resa: 55 hl/ha
  • altitudine: 300 m
  • esposizione: Sud
  • terreno: ghiaia calcarea e argilla
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

Vinificazione

La macerazione è a temperatura controllata (26°C) con continui rimontaggi per incrementare la cessione di sostanze dalle bucce. Dopo la fermentazione in acciaio inox, il vino invecchia in barrique francesi e in grandi botti di rovere per un anno, seguiti da sei mesi in vasche cemento. 

Note di degustazione

rubino brillante

Ricorda gli aromi di ciliegia selvatica, ribes nero, frutta secca, cioccolato, cedro e delicatamente tabacco.

Al palato il vino è sapido, pieno, morbido e generoso.
Ottimo vino da pasto, particolarmente adatto ad arrosti, cacciagione e formaggi piccanti.

temperatura di servizio

18-20° C

zuccheri residui

0,6 g/l

acidità totale

4,9 g/l

gradazione alcolica

13,5 % vol

potenziale di invecchiamento

7 – 12 anni

formati disponibili

0,75 l / 1,50 l

GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento Data riconoscimento Annata Punteggio

Selezioni

Classici