T  Cuvée

Rosé

 

I CLASSICI

Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagne a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

DENOMINAZIONE

IGT Vigneto delle Dolomiti

ANNATA

2025

descrizione annata

Dopo un inverno mite, la fioritura è stata precoce e abbondante. L’estate ha portato variazioni climatiche estreme: a un giugno caldo, quasi torrido, è seguito un mese di luglio fresco e piovoso. Temperature molto alte ad agosto hanno poi contributo ad accelerare la maturazione. Quasi ovunque la vendemmia è iniziata molto prima del solito ed è stata breve, intensa e impegnativa. Grazie alle piccole superfici dei nostri soci, alla loro grande flessibilità e alla vendemmia manuale accurata, è stato possibile raccogliere uve di alta qualità con la massima precisione. I vini rossi dell’annata 2025 si presentano succosi e freschi, in parte con un grande potenziale di sviluppo, in particolare il Pinot Nero. I vini bianchi sono più leggeri rispetto agli anni precedenti, con una gradazione alcolica minore, un’acidità più spiccata e uno stile fresco e fruttato.

DATI TECNICI

  • vitigno: Merlot, vitigni della Borgogna
  • resa: 75 hl/ha
  • altitudine: 200 -550 m
  • terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

Vinificazione

Dopo un breve contatto con le bucce si passa a una soffice pigiatura. Successivamente il mosto viene fermentato a temperatura controllata (20-22°C) in vasche d’acciaio, in cui avviene anche la sua elevazione.

note di degustazione

rosa tenue

Al naso si sentono profumi di fragole e lamponi.

È un vino delicato e gradevole con un sapore fresco e stimolante.
Ideale come vino estivo da aperitivo o in abbinamento con antipasti sostanziosi.

temperatura di servizio

10-12° C

zuccheri residui

<2 g/l

acidità totale

5,3 g/l

gradazione alcolica

12,5 % vol

potenziale di invecchiamento

2 – 4 anni

formato

0,75 l

GUARDA TUTTI I PREMI
DATA TESTATA PUNTEGGIO
31/08/18 WINE ADVOCATE by ROBERT PARKER 100 Parker-points
16/07/18 JAMESSUCKLING.COM 97 punti

Selezioni

Classici