Terminum

Le selezioni

Terminum Gewürztraminer è un prezioso intreccio di profumi che nasce nei primissimi giorni d’inverno, in uno dei rari luoghi in cui la natura permette la formazione della preziosa muffa nobile che conferisce a questo vino un carattere inconfondibile.

"

       Gewürztraminer, c’è un produttore che ne ha fatto una missione e … offre una chicca come il Terminum… è davvero uno dei migliori vini dolci italiani

Luca Gardini, Sommelier Campione del mondo, Settembre 2015

ANNATA

MESI DI AFFINAMENTO

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO IN ANNI

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2022

descrizione annata

Temperature primaverili sopra la media si sono tradotte in un germogliamento anticipato. Un periodo prolungato di temperature elevate a maggio ha accelerato la fioritura. Grazie a un lavoro mirato in vigna e sporadici rovesci, le viti hanno superato senza stress i mesi estivi caratterizzati da un caldo estremo. La vendemmia è iniziata con quasi due settimane di anticipo rispetto al solito e, grazie a condizioni meteorologiche ideali, le uve presentavano un grado di qualità eccezionale. I vini rossi dell’annata 2022 sono eccellenti, poiché hanno raggiunto un ottimo grado di maturazione e sviluppato note complesse di frutto. Il sapore è pieno e presenta aromi molto marcati. I vini bianchi invece si caratterizzano per spiccate note di frutta, raffinatezza e un’acidità molto equilibrata.

DATI TECNICI

  • vitigno: Gewürztraminer
  • resa: 19 hl/ha
  • altitudine: 400 – 500 m
  • esposizione: Sud-Est 80%, Sud 20%
  • terreno: ghiaia calcarea e argilla,con sottofondo di roccia di porfido
  • età delle viti: 15 – 25 anni
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.
  • epoca vendemmia: fine novembre
  • bottiglie prodotte: circa 4.500

Vinificazione

La particolarità è data dal vigneto stesso che, pur essendo in collina, non è influenzato dal vento che giunge dal lago di Garda, perché situato in una piccola conca. Nel caso del Terminum è un grande vantaggio: solo così la pregiata muffa nobile si può evolvere. Dopo la raccolta a mano, le uve sono riposte in piccoli contenitori. Seguono circa dodici ore di macerazione, poi vengono pressate molto delicatamente fino a 1,8 bar. Dopo la decantazione, il mosto passa in barrique, dove avviene la lenta fermentazione, per un periodo variabile da 6 a 9 mesi.

AFFINAMENTO

Terminata la fermentazione, il vino continua l’affinamento in barrique per altri 7 -10 mesi e poi in bottiglia per un minimo di 3 mesi.

 

Note di degustazione

giallo dorato carico

profumi intensi di pesca, albicocca, litchi, mango, buccia d’ arancia, miele, giglio

intensa aromaticità di frutta gialla matura e burro caramellato, speziato; eleganti note di botrite sottolineano l’eccezionalità di questo vino; ottimo equilibrio tra freschezza e dolce, fine mineralità; finale estremamente persistente ed equilibrato; 

temperatura di servizio

12-14° C

zuccheri residui

<258 g/l

acidità totale

6,7 g/l

gradazione alcolica

9 % vol

potenziale di invecchiamento

oltre 20 anni

formato

0,375 l

GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento Data riconoscimento Annata Punteggio
VINOUS-ANTONIO GALLONI 2020 2016 97 points
ROBERT PARKER – WINE ADVOCATE 2019 2016 96 punti
WINE & SPIRITS 2017 2015 95 punti
VINOUS-ANTONIO GALLONI 2017 2015 96 points
ROBERT PARKER – WINE ADVOCATE 2010 2009 96 punti

Selezioni

Classici