T  Cuvée

Rosso

 

I CLASSICI

Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagne a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

DENOMINAZIONE

IGT Vigneti delle Dolomiti

ANNATA

2023

descrizione annata

A un inverno mite, con poche precipitazioni e molto soleggiato, è seguito un mese di marzo secco che determinato un germogliamento relativamente precoce. La primavera è stata fresca e piovosa, mentre a giugno calde giornate di sole si sono alternate a giornate di pioggia. Un’estate calda e un inizio di settembre piovoso hanno richiesto tanto impegno ai nostri viticoltori che è stato premiato con un autunno splendido e condizioni ideali per la vendemmia. Un lavoro minuzioso in vigna, l’esperienza e l’impegno ha permesso ai nostri soci viticoltori di superare brillantemente le numerose sfide di questa annata. I vini bianchi dell’annata 2023 sono freschi e delicati e convincono per la loro succosa freschezza e freschezza. I vini rossi, soprattutto il Pinot Nero, si caratterizzano per eleganza e finezza.

DATI TECNICI

  • Vitigno: Pinot Nero, Schiava, Merlot
  • Resa: 75 hl/ha
  • Altitudine: 250 -550 m
  • Terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
  • Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

Vinificazione

Dopo la vendemmia, l’uva viene diraspata e successivamente fermentata a temperatura controllata (26-28°C) in vasche d’acciaio, in cui avviene anche l’elevazione.

note di degustazione

dal rubino a granato luminoso

È il risultato dell’abbinamento della gioviale Schiava, della piacevolezza del frutto riscontrata nel Pinot Nero e del gusto pieno del Merlot.
Al naso risulta molto fruttato.

In bocca incanta per freschezza e morbidezza. È un vino elegante che può essere abbinato alla cucina tirolese come anche a piatti di carni magre o di pesce.

temperatura di servizio

14-16° C

zuccheri residui

<2 g/l

acidità totale

5,1 g/l

gradazione alcolica

12,5 % vol

potenziale di invecchiamento

2 – 4 anni

formato

0,75 l

GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento Data riconoscimento Annata Punteggio

Selezioni

Classici