T Cuvée
Rosso
I CLASSICI
Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagne a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

DENOMINAZIONE
IGT Vigneto delle Dolomiti
ANNATA
2019
Descrizione annata
L’inverno è finito con cospicue nevicate in montagna. Temperature più miti del solito a marzo e aprile e terreni ben nutriti hanno portato a una germogliazione poco uniforme e prematura. Maggio è stato caratterizzato da temperature più basse che hanno ritardato la fioritura. Il caldo e umido di giugno hanno incrementato il rischio di malattie fungine, contenuto grazie a un attento lavoro manuale in vigna. I restanti mesi estivi sono stati caratterizzati da un periodo di siccità, interrotto solo da alcuni forti temporali. Due ondate di caldo non hanno praticamente avuto risvolti negativi.
Da metà agosto, le temperature si sono nettamente abbassate. Durante tutto il periodo della vendemmia si è registrata una forte escursione termica. La vendemmia è cominciata con un ritardo di due settimane rispetto all’anno precedente. I vini bianchi dell’annata 2019 vantano un’impressionante freschezza, mentre i Gewürztraminer sono particolarmente eleganti. I vini rossi invece presentano note decisamente fruttate e una vivace struttura tannica.


DATI TECNICI
- Vitigno: Pinot Nero, Schiava, Merlot
- Resa: 75 hl/ha
- Altitudine: 250 -550 m
- Terreno: calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa
- Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne
Vinificazione
Dopo la vendemmia, l’uva viene diraspata e successivamente fermentata a temperatura controllata (26-28°C) in vasche d’acciaio, in cui avviene anche l’elevazione.
Note di degustazione

Dal rubino al granato luminoso

È il risultato dell’abbinamento della gioviale Schiava, la piacevolezza del frutto riscontrata nel Pinot Nero e il gusto pieno del Merlot.
Al naso risulta molto fruttato.

In bocca incanta per freschezza e morbidezza.
Un vino elegante che può essere abbinato alla cucina tirolese, come anche a piatti di carni magre o di pesce.
Temperatura di servizio
14-16° C
Zuccheri residui
1,8 g/l
Acidità totale
5,0 g/l
Cont. alcolico
12,5 % vol
Invecchiamento
2 – 4 anni
Formati
0,75 l
GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento | Annata | Punteggio |