Marjun
Pinot Nero
I CLASSICI
Le uve di Pinot Nero utilizzate per il nostro Marjun vengono coltivate in terreni calcareo-argillosi in una zona collinare a 350 a 650 metri slm. Prende il suo nome da una fascia detritica calcarea sovrastante i vigneti (nell’antica lingua indoeuropea prelatina “marra” significa “detriti”)
DENOMINAZIONE
Alto Adige DOC
ANNATA
2022
descrizione annata
Temperature primaverili superiori alla media si sono tradotte in un germogliamento anticipato. Un periodo prolungato di temperature elevate a maggio ha accelerato la fioritura. Grazie a un lavoro mirato in vigna, le viti hanno superato senza stress idrico i mesi estivi caratterizzate da un caldo estremo. La vendemmia è iniziata con quasi due settimane di anticipo rispetto al solito e, grazie a condizioni meteorologiche ideali, le uve presentavano un grado di qualità eccezionale. I vini rossi dell’annata 2022 sono eccellenti, poiché hanno raggiunto un ottimo grado di maturazione e sviluppato note complesse di frutto. Il sapore è pieno e presenta aromi molto marcati. I vini bianchi invece si caratterizzano per spiccate note di frutta, raffinatezza e un’acidità molto equilibrata.
DATI TECNICI
- Vitigno: Pinot Nero
- Resa: 55 hl/ha
- Altitudine: 350 – 650 m
- Terreno: ghiaia calcarea e argilla, con sottofondo di roccia di porfido.
- Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne
Vinificazione
L’uva è interamente raccolta a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Terminata la pigiatura con annessa diraspatura, il mosto e le bucce, grazie alla forza di gravità, colano nelle botti sottostanti per una criomacerazione di quattro giorni. Dopo una fermentazione di quindici giorni con annessa svinatura, il vino riposa per tre giorni nei contenitori di cemento prima del travaso nelle pièces (botti di rovere da 228 l). La fermentazione malolattica avviene in barrique. Dopo un affinamento di 11 mesi nelle pièces si procede all’assemblaggio nei tini di legno; successivamente l’affinamento del vino continua prima nei tini e poi in bottiglia.
note di degustazione
Marjun si presenta in veste rosso rubino con sfumature granate.
Al naso, i sentori di frutti di bosco, prugna e ciliegia sono impreziositi da accenni speziati.
In bocca, un piacevole nerbo di freschezza riconduce immediatamente all’altitudine alla quale si trovano i vigneti che danno origine a questo elegante Pinot Nero, i cui tannini, sostenuti da una briosa acidità, risultano soavi e seducenti. Finale fruttato e succoso con evidenti note di spezie.
temperatura di servizio
16-18° C
zuccheri residui
<1 g/l
acidità totale
5,5 g/l
gradazione alcolica
13,5 % vol
potenziale di invecchiamento
6 – 10 anni
formati disponibili
0, 375 l – 0,75 l – 1,5 l
GUARDA GLI ULTIMI PREMI
Riconoscimento | Data riconoscimento | Annata | Punteggio |