Pinot Bianco

I CLASSICI

Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagna, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2024

descrizione annata

L’inverno è stato mite e piovoso. In primavera, un mese di marzo segnato da caldo e pioggia ha portato a un germogliamento precoce. A parte alcuni giorni di aprile con temperature quasi estive, il clima è stato umido e fresco fino alla fine di giugno. A un’estate calda è seguito un autunno piovoso, che ha ritardato la maturazione delle uve. Nel complesso, è stato un anno impegnativo per la viticoltura, che ha richiesto molto lavoro da parte dei nostri viticoltori. Grazie ad una coerente applicazione della nostra filosofia improntata alla qualità, all’esperienza dei nostri soci e alla collaborazione all’interno della cooperativa, le uve vendemmiate erano comunque di qualità notevole, soprattutto per quanto riguarda i vitigni bianchi e il Pinot Nero. I vini bianchi dell’annata 2024 sono delicati e freschi. Nei vini rossi, l’eleganza del Pinot Nero è impressionante.

DATI TECNICI

  • vitigno: Pinot Bianco
  • resa: 75 hl/ha
  • altitudine: 250 -550 m
  • terreno: calcareo, di conformazione argillosa e ghiaiosa
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

vinificazione

Dopo la vendemmia, le uve sono trasferite in piccoli serbatoi in cantina. La pressatura immediata viene effettuata in modo soffice, con successiva fermentazione in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (19°C) senza fermentazione malolattica. La maturazione prosegue in piccoli contenitori d’acciaio.

note di degustazione

da giallo verdognolo a giallo chiaro

Un vino fresco e fruttato dal sapore secco e pieno che si presenta con un leggero profumo di mela. Si sente anche un sapore di nocciola e fogliame verde.

È un vino con molta armonia tra corpo e acidità. Eccellente come aperitivo, si propone ad accompagnare antipasti leggeri, piatti a base di pesce o carni bianche.

temperatura di servizio

8-10° C

zuccheri residui

<2 g/l

acidità totale

5,6 g/l

gradazione alcolica

13 % vol

potenziale di invecchiamento

2-4 anni

formati

0,75 l

Selezioni

Classici