Pinot Bianco

I CLASSICI

Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagna, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2025

descrizione annata

Dopo un inverno mite, la fioritura è stata precoce e abbondante. L’estate ha portato variazioni climatiche estreme: a un giugno caldo, quasi torrido, è seguito un mese di luglio fresco e piovoso. Temperature molto alte ad agosto hanno poi contributo ad accelerare la maturazione. Quasi ovunque la vendemmia è iniziata molto prima del solito ed è stata breve, intensa e impegnativa. Grazie alle piccole superfici dei nostri soci, alla loro grande flessibilità e alla vendemmia manuale accurata, è stato possibile raccogliere uve di alta qualità con la massima precisione. I vini rossi dell’annata 2025 si presentano succosi e freschi, in parte con un grande potenziale di sviluppo, in particolare il Pinot Nero. I vini bianchi sono più leggeri rispetto agli anni precedenti, con una gradazione alcolica minore, un’acidità più spiccata e uno stile fresco e fruttato.

DATI TECNICI

  • vitigno: Pinot Bianco
  • resa: 75 hl/ha
  • altitudine: 250 -550 m
  • terreno: calcareo, di conformazione argillosa e ghiaiosa
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne

vinificazione

Dopo la vendemmia, le uve sono trasferite in piccoli serbatoi in cantina. La pressatura immediata viene effettuata in modo soffice, con successiva fermentazione in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (19°C) senza fermentazione malolattica. La maturazione prosegue in piccoli contenitori d’acciaio.

note di degustazione

da giallo verdognolo a giallo chiaro

Un vino fresco e fruttato dal sapore secco e pieno che si presenta con un leggero profumo di mela. Si sente anche un sapore di nocciola e fogliame verde.

È un vino con molta armonia tra corpo e acidità. Eccellente come aperitivo, si propone ad accompagnare antipasti leggeri, piatti a base di pesce o carni bianche.

temperatura di servizio

8-10° C

zuccheri residui

<1,5 g/l

acidità totale

5,8 g/l

gradazione alcolica

13 % vol

potenziale di invecchiamento

2-4 anni

formati

0,75 l

Selezioni

Classici