Maglen

Le selezioni

Maglen Pinot Nero Riserva è una selezione di preziose uve, sintesi dei nostri storici vigneti di Mazon e Glen, la massima espressione del Pinot Nero in Alto Adige.

"

Grandi estratti e assoluta profondità. Vi conquista con la dolcezza dell’amarena, la succulenza dei piccoli frutti rossi, la vivacità delle spezie. Da preferire a tanti Bourgogne generici.

Gimmo Cuomo, Corriere del Mezzogiorno, Novembre 2019

ANNATA

MESI DI AFFINAMENTO

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO IN ANNI

DENOMINAZIONE

Alto Adige DOC

ANNATA

2020

Descrizione annata

Dopo un inverno secco e un mese di marzo inizialmente freddo, temperature primaverili superiori alla media hanno favorito un germogliamento precoce e una fioritura anzitempo. Da metà maggio a inizio giugno il tempo era prevalentemente piovoso e umido. Nella fase successiva di maturazione le precipitazioni erano nella norma, con pochi picchi di calore con concomitanti periodi di siccità brevi. Durante tutta l’estate le notti erano caratterizzate da una piacevole frescura. La vendemmia è iniziata agli inizi di settembre e fino a metà ottobre è stata interrotta ripetutamente da singole giornate di pioggia, per fortuna alternate a periodi prolungati di sole. I vini bianchi sono freschi, con un profilo olfattivo intenso. I vini rossi, di grande finezza ed eleganza, indicano un grande potenziale di invecchiamento.

DATI TECNICI

  • vitigno: Pinot Nero
  • resa: 35 hl/ha
  • altitudine: 400 – 600 m
  • esposizione: ovest 80%, sud-ovest 20%
  • terreno: argilla sabbiosa
  • età delle viti: 15 – 25 anni
  • clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.
  • epoca vendemmia: inizio – metà ottobre
  • bottiglie prodotte: circa 11.000, 300 magnum e alcuni grandi formati.

Vinificazione

l’uva è raccolta interamente a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. L’uva viene diraspata e pigiata in maniera soffice. Dopo ca. 3-5 giorni di fermentazione a freddo (15% di acini interi) il mosto è fermentato a temperatura controllata (26° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione e di sommersione del cappello di vinacce, che consente di preservarne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.

AFFINAMENTO
In barriques per 12 mesi, segue successiva maturazione per circa 6 mesi in grandi vasche di cemento. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 6 ulteriori mesi minimi.

Note di degustazione

rubino con sfumature granate

fini, fresche ed eleganti note di pera e fieno, pane tostato con burro spalmato, note speziate di tabacco, vaniglia e incenso

Fruttato e fresco, dal gusto delicato ed elegante, persistente, con una buona struttura tannica fruttata. Versatile, accompagna piatti strutturati intensi di gusto, come ravioli ripieni al formaggio di pecora o primi di pasta fresca al ragù. Ideale per secondi leggeri di carne come arrosti. Impressionante con coniglio selvatico o selvaggina da piuma. Servito fresco è eccellente per affiancare piatti di pesce ed è ottimo con i formaggi più piccanti. 

temperatura di servizio

16-18° C

zuccheri residui

<1,5

acidità totale

5,9 g/l

gradazione alcolica

14 % vol

invecchiamento

6 – 10 anni

formati

0,75 l / 1,5 l / 3 l / 5 l

GUARDA GLI ULTIMI PREMI

Riconoscimento Data riconoscimento Annata Punteggio
JAMESSUCKLING.COM 2019 2017 95 punti
JAMESSUCKLING.COM 2022 2019 93 punti
ROBERT PARKER – WINE ADVOCATE 2022 2019 93+ punti
ROBERT PARKER – WINE ADVOCATE 2021 2018 93 punti
JAMESSUCKLING.COM 2018 2015 94 punti

Selezioni

Classici